I progetti formativi che troverai di seguito, sono proposte create in collaborazione con professionisti con cui lavoro da anni e che con cui condivido obiettivi e modalità d’azione. Hanno programmi multidisciplinari e modalità di realizzazione spesso legate all’arte e agli aspetti magici e sacri della vita umana.
AMANTI GUERRIERE – SGUARDI SUL MISTICISMO FEMMINILE EUROPEO
Un progetto che nasce nel 2016 come studio su specifiche figure femminili del misticismo europeo: Hildegard von Bingen, Chiara d’Assisi, Mechthild von Magdeburg, Julian of Norwick, Caterina da Siena, Caterina da Genova e Teresa d’Avila e come indagine sulla vita attiva e complessa di queste donne, semplicisticamente definite sante, ma in realtà studio, teologhe , scienziate e fini sociologhe. I miei studi proseguono per qualche anno quando nel 2019 incrocio le mie indagini con quelle di Ilaria Gerbella, regista e drammaturga a Europa Teatri e il progetto immediatamente si amplifica. Nel gennaio del 2020 in collaborazione con Ilaria ed Europa Teatri viene realizzata una rassegna di tre giorni su Hildegard Von Bingen, nel 2022 una seconda rassegna su Mechthild von Magdeburg, nel 2023 si realizza il primo workshop La Ruota Medicina di Hildegard von Bingen in collaborazione con Ilaria Gerbella e Marco Musso, attore e doppiatore. Nel 2024 è in programma una rassegna di un mese , a Febbraio, di spettacoli teatrali, conferenze, interventi culturali e performance interamente dedicati a tre Amanti Guerriere : Hildegard von Bingen, Mechthild von Magdeburg e Julian of Norwich.
Amanti Guerriere è un corposo progetto culturale, artistico e spirituale in continua espansione, di fatto , le Amanti Guerriere sono 7 e hanno tutte molto da raccontare.
Per la rassegna di Febbraio 2024 segui il sito di Europa Teatri e scarica la brochure.
E il laboratorio tra Novembre 2023 e Febbraio 2024 “La Ruota Medicina di Hildegard von Bingen”